LABORATORIO MANZONI

15 DICEMBRE 2023


In occasione della Rassegna “Pagine in Cammino” 2023 promossa dalla Rete delle Biblioteche Ecclesiastiche dell’Emilia-Romagna, dal titolo “Laboratorio Manzoni” (in onore del 150° anniversario della morte), abbiamo aderito con una mostra aperta a tutti il 15 DICEMBRE 2023, dalle 10 alle 13, presso la nostra sede di via Don Angelo Lolli, 19.

La mostra, ““Per tutta Italia si scrive e si parla una lingua comune”: Viaggio nell’evoluzione della lingua e della scrittura fino al tempo di Manzoni” ripercorre la storia e i cambiamenti della nostra lingua attraverso i documenti e i libri conservati nella Biblioteca e nell’Archivio.


FELICE GIANI E RAVENNA

1 DICEMBRE 2023


Venerdì 1 dicembre 2023 alle 17:30 nella nostra sede di via don Angelo Lolli 19, si è tenuta la conferenza “Felice Giani e Ravenna: oltre il sogno di Sisto III. Le tracce della presenza nei documenti e nella grafica “.

Nel bicentenario della morte di Felice Giani (1758-1823), pittore e decoratore di ambiente fra i massimi esponenti del Neoclassicismo, Marcella Vitali introduce ai suoi interventi ravennati, ormai perduti, e al prezioso dipinto appartenente alle raccolte del Museo Arcivescovile di Ravenna, unico capolavoro dell’artista oggi conservato sul nostro territorio. Introduce Claudia Giuliani, Capo Delegazione FAI Ravenna.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SORELLE TUTTE
NELLO STATO TEOCRATICO DELL’IRAN”

24 FEBBRAIO 2023


Venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 18 nella nostra sede di via Don Angelo Lolli 19 si è tenuta la presentazione del libro “SORELLE TUTTE nello Stato teocratico dell’Iran” di Maria Giovanna Titone csj: interviene l’autrice, Carla Benedetti (presidente comitato provinciale C.i.F. e collaboratrice ACLI Coordinamento Donne Ravenna) e Giovanna Sant’Andrea (Casa delle Culture, U.O. Politiche per l’immigrazione Comune di Ravenna). Modera Daniela Verlicchi (responsabile del Giornale Risveglioduemila, vicedirettrice Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali, Diocesi di Ravenna-Cervia).


VISITE GUIDATE MENSILI AI TESORI DELL’ARCHIVIO E DELLA BIBLIOTECA 2023

Abbiamo organizzato ogni mese una visita guidata per mostrare alla città i tesori conservati nelle nostre collezioni. L’ingresso è libero, ma contingentato: è quindi NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.


Le visite iniziano alle ore 19:00 e durano all’incirca 75 minuti


Le visite sono gratuite



LIBRI IN ESUBERO AD OFFERTA LIBERA


Da SETTEMBRE 2022 abbiamo approntato nell’ingresso del Polo Culturale S. Pier Crisologo uno spazio dedicato ai libri in esubero della Biblioteca (volumi doppi, argomenti che esulano quelli trattati nella Biblioteca, ecc. ecc.).


Chiunque voglia aiutarci a dare a questi libri una nuova vita, può venire a vedere e prenderne quanti ne vuole, il tutto ad OFFERTA LIBERA.

I soldi ricavati verranno reinvestiti nella Biblioteca diocesana S. Pier Crisologo.


GENERAZIONI ED EREDITÀ

28 OTTOBRE 2022


In occasione della II rassegna “Pagine in cammino” 2022 organizzata dalla Rete delle Biblioteche Ecclesiastiche dell’Emilia-Romagna (BEER) abbiamo allestito la mostra “SEGNI DAL PASSATO: Viaggio nella storia di Ravenna”, che raccontava attraverso documenti, araldica e libri delle generazioni passate la memoria delle famiglie della nostra città.

BANCARELLA DI SAN PIER CRISOLOGO

29 MAGGIO 2022

18 SETTEMBRE 2022


Per poter dare una nuova vita ai libri in esubero della Biblioteca (perchè doppi, o non conformi agli argomenti trattati nel nostro patrimonio librario) abbiamo organizzato la Bancarella di San Pier Crisologo, in Piazza San Francesco, dando per un giorno la possibilità a chi fosse interessato di portarsi a casa i nostri volumi ad offerta libera. Il ricavato è stato poi reinvestito nella Biblioteca diocesana S.Pier Crisologo.


QUANTE STORIE NELLA STORIA 2022

6 MAGGIO 2022


All’interno del programma “Quante storie nella Storia 2022 – XXI settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in Archivio” organizzato dalla SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DELL’EMILIA ROMAGNA, REGIONE EMILIA-ROMAGNA – SETTORE PATRIMONIO CULTURALE e dall’ANAI – SEZIONE EMILIA ROMAGNA abbiamo organizzato una visita guidata dell’Archivio Arcivescovile aperta a tutta la cittadinanza.